IL PALIO IN DIRETTA

Ottimi risultati delle dirette televisive nazionale e internazionale realizzate dal Consorzio, come confermano i dati degli ascolti. Particolare soddisfazione deriva dalla decisione di Rai2  di non interrompere la trasmissione e di non trasferirla su altro canale nonostante lo sforamento dei tempi previsti dal palinsesto.

La diretta internazionale trasmessa per la prima volta in lingua inglese da Abu Dhabi Media ha anch’essa riscosso apprezzamento ed è stata confermata per il Palio di agosto.

Un ringraziamento va ai cronisti di Rai 2, i senesi Annalisa Bruchi e Maurizio Bianchini, e al giraffino Duccio Tripoli per la telecronaca internazionale.

Anche le TV locali che acquisiscono le immagini dal Consorzio hanno potuto svolgere positivamente il loro lavoro. Ci sembrano quindi immotivate le lamentele che sono state pubblicamente rivolte al Consorzio da un’emittente in merito alla eliminazione di una postazione audio sinora collocata sul palchetto del vicolo di San Paolo di proprietà del Magistrato delle Contrade.

La decisione di rientrare nella piena disponibilità del palchetto in questione, assunta nell’inverno scorso e tempestivamente comunicata all’emittente interessata, si è resa necessaria per una serie di considerazioni sull’accessibilità e sulla stabilità del palchetto, postazione irrinunciabile per una delle nostre 7 telecamere, il cui operatore deve poter lavorare nel miglior modo possibile. Sul palchetto abbiamo potuto inoltre ospitare dirigenti del Consorzio ed una fotografa da noi incaricata, che da tempo contribuisce gratuitamente ad implementare il nostro archivio e che da questo Palio collabora per conto del Magistrato e del Consorzio con l’Assessorato al Turismo.

L’emittente in questione ha comunque potuto installare sul palchetto la propria strumentazione gestita da un suo tecnico per tutto il periodo del Palio, nonché la telecamera per la ripresa delle “prove di notte”. Ciò dimostra che il nostro rapporto con i responsabili dell’emittente è sereno e improntato come al solito a spirito di collaborazione.

Paolo Leoncini

Amministratore Delegato Area Immagine e Comunicazione